Moving - fitness & thermarium
Via Guarenti, 17
20851 - Lissone (MB)
tel. 039 79.58.40
e-mail info@movingspa.it

Lo SPINNING® è il rivoluzionario programma di allenamento su bicicletta stazionaria ideata da Johnny G.

Introdotto in Italia nel 1995 ha già conquistato centinaia di migliaia di praticanti in più di 1600 centri; è una disciplina non competitiva, adatta ad di ogni livello di preparazione fisica; è un efficace allenamento cardiovascolare ed un'attività di gruppo divertente e rigenerante allo stesso tempo.

Una SPINNING® Class è un viaggio virtuale in bicicletta che abbina la tecnica di pedalata alla concentrazione mediante il semplice utilizzo di basi musicali: la musica detta il ritmo della pedalata! Lo scopo è di far lavorare ogni muscolo del corpo. E' un'ottimo allenamento di tipo aerobico il cui scopo ultimo è portare ad un miglioramento della condizione psicofisica generale di chi lo pratica, insegnando a trovare quella connessione tra mente e corpo che consente di ottenere il massimo beneficio dall'attività fisica. Particolare attenzione deve essere posta sia alla regolazione della bike, per permettere al corpo di assumere una corretta postura, sia alle percentuali di frequenza cardiaca raggiunte durante le varie fasi di lavoro.

La lezione si svolge in 4 fasi (Warm up, Main part, Cool Down e Stretching).

WARM UP

E' basilare fornire la giusta importanza al periodo di tempo che appartiene alla fase definita genericamente come riscaldamento o 'Warm Up'.
La durata di questa fase varia dai 7 ai 10 minuti e la frequenza di pedalata si aggira tra le 85-100 rotazioni per minuto (Rpm), questa fase serve per preparare l'organismo ad affrontare il lavoro proposto nella parte centrale della lezione.

MAIN PART

La Main Part è di durata variabile tra 20 e 30 minuti.
Nella Main Part si sviluppa la Energy Zone che si vuole proporre alla classe.

COOL DOWN

Durata di circa 5 minuti e ha l'obbiettivo di abbassare la frequenza cardiaca di lavoro riportando il corpo ad una condizione di tranquillità e la frequenza cardiaca al 65%.

STRETCHING

Con il termine stretching si identifica la parte finale dell' allenamento dedicata all'allungamento dei muscoli coinvolti nella pedalata.

I benefici che si ottengono dallo SPINNING® possono essere sintetizzati qui di seguito:

  • diminuzione della frequenza cardiaca a riposo
  • diminuzione dei tempi di recupero del cuore
  • miglioramento dei tempi di reazione neuromuscolare
  • utilizzo del tessuto adiposo
  • aumento del volume totale del sangue e delle reti capillari
  • aumento della gittata sistolica
  • aumento del livello di colesterolo HDL (buono)
  • aumento della capacità polmonare
  • mantenimento/aumento dell'elasticità delle ossa
  • aumento della produzione delle endorfine
  • diminuzione dello stress psicologico
  • stabilizzazione della pressione arteriosa

I nostri Corsi SPINNING®

SPINNING® a Intensità Medio-Bassa

A chi si rivolge: A chi si avvicina allo spinning e vuole migliorare la propria capacità di utilizzare la massa grassa a scopi energetici
Obiettivo: Diminuzione della massa grassa
Sistema energetico utilizzato: A (Aerobico) principalmente lipolitico
Frequenza cardiaca utilizzata: Da 55 a 70 % FCM (Frequenza Cardiaca Massima)
Durata lezione: 45 minuti
Frequenza settimanale consigliata: Almeno 2
Come si svolge: Dopo una fase di riscaldamento si eseguono tutte le andature facendo attenzione a non superare il 70% della FCM. La lezione termina con una fase di defatigamento e stretching.

SPINNING® a Intensità Medio-Alta

A chi si rivolge: A chi vuole migliorare la propria condizione fisica
Obiettivo: Miglioramento capacità cardiovascolare e del tono muscolare
Sistema energetico utilizzato: A (Aerobico) sia lipolitico sia glicolitico
Frequenza cardiaca utilizzata: Da 55 a 80 % FCM (Frequenza Cardiaca Massima)
Durata lezione: 45 minuti
Frequenza settimanale consigliata: Almeno 1
Come si svolge: Dopo una fase di riscaldamento si eseguono tutte le andature alternando salite seduti, salite fuori sella, pianure e sterrati. La lezione termina con una fase di defatigamento e stretching.

SPINNING® a Intensità Alta

A chi si rivolge: A chi vuole migliorare la proprie prestazioni fisiche
Obiettivo: Miglioramento capacità cardiovascolare, del tono muscolare e della soglia lattacida
Sistema energetico utilizzato: A (Aerobico) principalmente glicolitico + AL (Anaerobico lattacido).
Frequenza cardiaca utilizzata: Da 55 a 85/90 % FCM (Frequenza Cardiaca Massima)
Durata lezione: 45 minuti
Frequenza settimanale consigliata: Almeno 1
Come si svolge: Dopo una fase di riscaldamento si eseguono tutte le andature alternando salite seduti, salite fuori sella, pianure e sterrati. La lezione termina con una fase di defatigamento e stretching.

spinning® spinner®e il logo spinman® sono marchi registrati di proprietà MAD DOG ATLETICS inc. California