Moving - fitness & thermarium
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L' AEROBICA è l'attività fisica dove sono implicati maggiormente il cuore e l'apparato cardiocircolatorio, è un programma completo di fitness che aiuta il corpo a lavorare per migliorare l'efficienza e la resistenza cardiovascolare ed incrementare la resistenza e la forza muscolare inoltre, permette di ottenere un'ottimale composizione corporea. Nell'aerobica la musica ha un'importanza rilevante. Muoversi a tempo di musica stimola ad esprimersi istintivamente favorendo un'interazione corpo-mente positiva e rigenerante poiché una serie di movimenti ritmici ed intensi consente di scaricare le tensioni accumulate e permette un allenamento completo.

Le tecniche

La ginnastica aerobica è caratterizzata da diverse tecniche e attrezzature utilizzate che permettono agli allievi di differenziare l'allenamento cardiovascolare rendendolo vario e stimolante allo stesso tempo.

Durata dell'allenamento

La durata dell' allenamento deve essere compresa fra i 20 ed i 60 minuti.
La durata dipende dall'intensità: quindi un'attività di minore intensità dovrà avere una più lunga durata.
Si consiglia un'attività di bassa/media intensità ad alta durata per l'adulto non allenato: un principiante dovrebbe lavorare al 60%, un intermedio al 70%, un allenato all'85%.

Benefici dell'aerobica

I benefici che si ottengono dall' attività aerobica possono essere sintetizzati qui di seguito:

  • diminuzione della frequenza cardiaca a riposo
  • diminuzione dei tempi di recupero del cuore
  • miglioramento dei tempi di reazione neuromuscolare
  • utilizzo del tessuto adiposo
  • aumento del volume totale del sangue e delle reti capillari
  • aumento della gittata sistolica
  • aumento del livello di colesterolo HDL ( buono)
  • aumento della capacità polmonare
  • mantenimento/aumento dell'elasticità delle ossa
  • aumento della produzione delle endorfine
  • diminuzione dello stress psicologico
  • stabilizzazione della pressione arteriosa

Corsi aerobici "Stile Moving"

Step

Il "gradino più conosciuto del mondo". La lezione mira al condizionamento del sistema cardio-vascolare. Un vero e proprio sali e scendi che fa lavorare a dovere gli arti inferiori. Avvalendosi del cardiofrequenzimetro, che permette il controllo della reale frequenza cardiaca durante le fasi di lavoro, viene utilizzato il sistema energetico più appropriato in base agli obiettivi da raggiungere. Lezione coreografata.

Aerobic Boxe

Lezione molto intensa che riprende le tecniche di base dell'aerobica e della boxe. calci, pugni ed esercizi a corpo libero.
La lezione mira al condizionamento del sistema cardio-vascolare.
Avvalendosi del cardiofrequenzimetro, che permette il controllo della reale frequenza cardiaca durante le fasi di lavoro, viene utilizzato il sistema energetico più appropriato in base agli obiettivi da raggiungere. Lezione non coreografata.

Energy

Lezione di condizionamento del sistema cardio-vascolare.
Allenamento coinvolgente e sempre nuovo, basato su coreografie a tempo di musica.
Particolare attenzione viene dedicata alla frequenza cardiaca di lavoro, per utilizzare il sistema energetico più appropriato. Richiesto l'uso del cardiofrequenzimetro.

Fat burner

Lezione di condizionamento del sistema cardio-vascolare mirata al miglioramento della capacità del corpo di produrre energia utilizzando il sistema energetico lipolitico, (utilizzo delle riserve di grasso a scopo energetico) servendosi di piccoli attrezzi semplici e divertenti come step, ball, elastici e piccoli pesi. Richiesto l'uso del cardiofrequenzimetro. Lezione non coreografata.

Water Energy

La lezione basata su coreografie a tempo di musica e con l'ausilio di piccoli pesi si svolge in piscina e mira al condizionamento del sistema cardio-vascolare.
Avvalendosi del cardiofrequenzimetro, che permette il controllo della reale frequenza cardiaca durante le fasi di lavoro, viene utilizzato il sistema energetico più appropriato in base agli obiettivi da raggiungere. Lezione coreografata, coinvolgente e sempre nuova.